Cos’è la Lean
È una filosofia di produzione che si basa sull’ottimizzazione dei processi di produzione.
Si concentra sull’eliminazione di sprechi, sull’aumento della produttività, sulla riduzione dei costi e sulla soddisfazione dei clienti.

Cos’è la Lean
È una filosofia di produzione che si basa sull’ottimizzazione dei processi di produzione.
Si concentra sull’eliminazione di sprechi, sull’aumento della produttività, sulla riduzione dei costi e sulla soddisfazione dei clienti.

PRINCIPI

Flusso Snello: ottimizzazione dei processi e sulla riduzione degli sprechi. Ci si concentra sulla creazione di un flusso di lavoro fluido e sulla riduzione dei tempi di attesa.

VALORE

La Lean si concentra anche sull’eliminazione di ciò che non aggiunge valore al prodotto o al servizio, sulla riduzione dei costi e sulla qualità del prodotto. Ma punta anche a soddisfare il cliente e aumentare la produttività.

VALORE

La Lean si concentra anche sull’eliminazione di ciò che non aggiunge valore al prodotto o al servizio, sulla riduzione dei costi e sulla qualità del prodotto. Ma punta anche a soddisfare il cliente e aumentare la produttività.

LE 3 MU

Il lean system individua dei tipi di attività che non creano valore, indicati con le 3 MU:

Muda: tutte le attività che consumano risorse senza generare valore

Muri: il sovraccarico, sia esso di lavoro, risorse, persone o altro

Mura: l’irregolarità che è legata alla variabilità del processo, essendone causa o effetto. Mura, in poche parole, è l’alternarsi di muda e muri

Kaizen – il miglioramento continuo

Diventare lean significa creare un sistema che assicuri la capacità di migliorare continuamente le persone e le performance del business, per sempre. Si tratta del Kaizen (dai termini giapponesi “cambiare” + “in meglio”).

Questa metodologia include la modifica e il monitoraggio dei risultati, quindi l’adeguamento. La pianificazione su larga scala e la programmazione estesa del progetto sono sostituite da piccoli esperimenti, che possono essere rapidamente adattati quando vengono suggeriti nuovi miglioramenti. Le risorse umane sono al centro del processo di miglioramento della metodologia Kaizen.

Kaizen – il miglioramento continuo

Diventare lean significa creare un sistema che assicuri la capacità di migliorare continuamente le persone e le performance del business, per sempre. Si tratta del Kaizen (dai termini giapponesi “cambiare” + “in meglio”).

Questa metodologia include la modifica e il monitoraggio dei risultati, quindi l’adeguamento. La pianificazione su larga scala e la programmazione estesa del progetto sono sostituite da piccoli esperimenti, che possono essere rapidamente adattati quando vengono suggeriti nuovi miglioramenti. Le risorse umane sono al centro del processo di miglioramento della metodologia Kaizen.

RIEPILOGANDO

La Lean Transformation rappresenta un processo di cambiamento culturale e organizzativo che mira ad aumentare l’efficienza e la produttività dell’azienda, riducendo gli sprechi e migliorando la qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai clienti.

L’implementazione della Lean Transformation richiede una forte leadership e un coinvolgimento attivo di tutti i membri dell’organizzazione. È importante adottare un approccio graduale, che preveda la formazione del personale, l’identificazione e l’eliminazione degli sprechi, la definizione dei processi e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro.

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